Thursday, 23 November 2017
Perdere Peso

Una dieta per il corpo e la mente: in arrivo la “anti-stress”

Per contrastare la tristezza e il continuo senso di spossatezza arriva in nostro aiuto la dieta anti stress. Pesce, cereali integrali, tè, uova, frutta secca, verdure a foglie verdi, cioccolato: ecco i cibi che permettono al nostro corpo e al nostro cervello di funzionare al meglio, aumentando la serenità e il buon umore.

dietaI benefici che possono produrre alcuni cibi sullo stress sono dimostrati da diversi studi scientifici, i quali ci consigliano il consumo di alimenti contenenti serotonina, la molecola del buon umore, dopamina, la molecola del piacere, e tutti quegli elementi che contribuiscono a limitare i livelli di cortisolo, anche detto “ormone dello stress”.

Secondo una ricerca dell’Ohio State University l’assunzione di un integratore a base di acidi grassi omega-3 diminuirebbe il livello di ansia del 20%. Largo spazio allora a tutti i pesci grassi, come il salmone, il tonno e la trota.

Grazie al suo alto contenuto di triptofano, precursore della serotonina, un altro alimento che aiuta a combattere lo stress è la carne di tacchino. In effetti uno studio del Journal of Psychiatry and Neuroscience ha dimostrato che un grammo di triptofano assunto 3 volte al giorno comporta una diminuzione dell’irritabilità e dell’aggressività. Ma anche i cereali integrali aiutano la sintesi della serotonina da parte dell’organismo.

Carenza di zinco può causare ansia e disturbi dell’umore, per questo motivo è utile introdurre nella propria dieta noci, anacardi, semi di zucca e semi di sesamo. Un altro minerale efficace contro il nervosismo e la stanchezza mentale è il magnesio. Mangiamo quindi frutta secca, spinaci e cereali integrali. Il muesli, contenendo cereali e frutta secca, è un ottimo alimento anti stress.

Un altro valido aiuto ci arriva dalle vitamine del gruppo B, che agevolano la corretta funzionalità cerebrale. Al contrario un apporto non adeguato di vitamine del gruppo B può causare confusione, ansia e irritabilità. Gli alimenti utili sono allora le uova, oltre alla carne di maiale e alle verdure a foglie verdi, come gli spinaci, ricchi di folato, che è per l’appunto una vitamina del gruppo B.

Il tè verde, con il suo alto contenuto di L-teanina, un amminoacido che contrasta lo stress cerebrale e fisico, rilassa e riduce l’ansia. Non può mancare nella lista dei cibi anti stress il cioccolato, naturalmente fondente, che ha la capacità di far scendere i livelli di cortisolo e abbassare la pressione sanguigna.

Post Comment