Thursday, 23 November 2017
Cosmetici Naturali

Cosmetici naturali contro le macchie cutanee

Quando parliamo di macchie cutanee, facciamo riferimento a delle particolari zone della pelle caratterizzate da un notevole accumulo di melanina, determinante primaria del colore della nostra pelle.

Il processo di colorazione dei nostri tessuti avviene in due fasi determinanti: la prima che vede la produzione di melanina avvenire grazie a delle cellule specifiche, i melanociti; la seconda fase, invece, consiste nel trasporto del pigmento nella zona in cui la melanina reagisce attivamente contro i raggi solari.

A volte, però, questo processo di colorazione può presentare dei mutamenti causati da condizioni patologiche e/o fisiologiche. Quando parliamo di condizioni patologiche e fisiologiche facciamo riferimento a particolari macchie senili, ad interventi errati nell’ambito della cosmesi o, addirittura, ad eccessive esposizioni al sole o alle lampade solari.

Sono proprio questi i motivi per il quale appaiono poi le già menzionate macchie cutanee.

i cosmetici naturaliTuttavia, esistono diversi trattamenti volti a ridurre gradualmente la presenza di queste macchie sulla pelle. C’è, per esempio, il trattamento dermocosmetico che consiste nella riduzione gradualmente della formazione delle macchie attraverso la combinazione di diverse azioni.

Il trattamento ad azione preventiva, invece, deve essere effettuato per lunghi periodi e serve a prevenire l’eventuale produzione di melanina grazie all’utilizzo di prodotti specifici che non solo stimolano la sintesi di collagene ed elastina ma aumentano anche la resistenza e la qualità della nostra pelle.

Esistono, poi, dei trattamenti ad azione levigante, che consistono nel rendere più uniforme il colore della pelle. Questo trattamento permette agli strati più superficiali della pelle di assottigliarsi ed a quelli sottostanti di essere liberati.

Tuttavia il trattamento intensivo più efficace ai giorni nostri rimane l’inibizione della biosintesi della melanina. Questo trattamento vede come coinvolto la Tirosinasi, un enzima che ha la capacità di trasformare la tirosina necessaria alla produzione di melanina. E’ possibile, inoltre, ridurre consistentemente la presenza della melanina nella biosintesi, grazie a delle sostanze specifiche.

La sostanza più attiva, biologicamente parlando, è senza dubbio l’acido cogico.
Questa sostanza, infatti, insieme alla Tirosinasi riesce a potenziare gli effetti delle funzioni.

E’ per questo motivo che molte aziende cosmeceutiche utilizzano queste sostanze per la produzione di alcuni prodotti. L’Acido Cogico riesce sia a ridurre la produzione di melanina che ad eliminare le macchie cutanee, grazie ad una sostanza brevettata di Miamo Physical Care, chiamata Wildberry Extract.

E’ solo grazie a questo prodotto che la scienza è finalmente riuscita a garantire a molte persone un’innovazione schiarente mai ottenuta prima. Ed il problema delle macchie cutanee ha un nemico in più.

Post Comment